Actualité > Ecologia : il capitalismo non ha soluzioni, è il problema !

Ecologia : il capitalismo non ha soluzioni, è il problema !

In dicembre 2015 si svolgerà a Parigi la 21° COP (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). L’origine umana del riscaldamento globale è definitivamente provata. E il prodotto del fonzionamento ordinario del capitalismo. La logica di questo sistema lo spinge a sempre sfruttare di più gli uomini e la natura, non per perversità, ma per la logica di accumulazione. I suei desastri sono quotidiani : ruba e distrugge il pianeta, con il sovrasfruttamento delle risorse naturali e gli inquinamenti a grande scala ; usa la salute dei lavoratori e gli avvelena giorni dopo giorni. La concorrenza è la causa delle guerre,della miseria dell’esilio forzato di milioni di uomini e di donne.

Se tutta l’umanità è minaciatta, le personne più a rischi sono sempre i più sfruttati.I prletari, ovunque nel mondo, pagano la maggiore parte delle conseguenze delle catastrofi industriali o ambientali, soffrono delle condizioni di lavoro della vita diventata infernale, imposte da questo sistema di barbarie. Cibo agrochimicho, rischi industriali (amianto, AZF a Tolosa, Fukushima, Tianjin...), inquinamento, desertificazione, i capitalisti impongono, i lavoratori e i popoli pagano. La COP21 non è destinata a salvare l’umanità. Il progretto dei capitalisti non è mai stato di rendere la vita più bella (tranne per loro stessi), e se si riuniscono al livello mondiale intorno dell’ambiente, è per contrattare tra grandi potenze delle autorizzazioni di inquinare e salvare le loro opportunità di sfruttare sempre di più il lavoro e le risorse naturali. Anche il clima diventa una merce, e la COP21 è il mercato.

La consapevolezza della minaccia per il futuro cresce al livello internazionale, e molti
sono quelli che andranno a Parigi per fare vedere la loro preoccupazione e significarla ai governanti. Ma non tutti hanno gli stessi scopi : ad alcuni, basterebbe di fare pressione
sui negoziatori per trovare delle "buone soluzioni" negli accordi commerciali tra
di loro. E come chiedere ai carnefici una tortura più dolce. L’OCML Voie Prolétarienne afferma che non è una questione di sensibilità o di comportamenti individuali, ma una necessità : bisogna finire il capitalismo, distruggere fin’alle radici questo sistema di sfruttamento, di sprecchi e di concorrenza mortale.

E’ in questo senso che noi siamo verdi perché rossi. L’unica transizione ecologica si svolge attraverso la distruzione del capitalismo e dell’imperialismo, e con la costruzione di una società basata sugli interessi degli sfruttati : il socialismo ! Non abbiamo più la scelta : dobbiamo raggrupparci, organizzarci e costruire una società basata sulla cooperazione, la produzione in base alle esigenze dei più sfruttati, econ il rispetto delle risorse naturali, l’uguaglianza dei territori, deii proletari del mondo intero. Maoisti di Francia, chiediamo a tutti gli anticapitalisti, rivoluzionari e comunisti di denunciare e di combattere ovunque la COP 21 e fare sentire l’unica alternativa che vale la pena : quella di una società libera dei sfruttatori capitalisti e dei loro amici !

Il capitalismo distrugge le nostre vite : distruggiamolo !
Il capitalismo distrugge il pianeta : distruggiamolo !
Verdi perchè Rossi !

La déclaration en français : ICI