> Chi siamo ? [Italiano]

Chi siamo ? [Italiano]

Version italienne de Ce que nous sommes

Che cos’è l’OCML Via Proletaria ? Via Proletaria è un’organizzazione comunista marxista-leninista

Comunisti, siamo convinti che ci sia un altra scelta che di accettare il capitalismo, il destino della crisi, della miseria materiale e morale, delle guerre : quella di lottare per una società di uomini e di donne liberamente associati, di prendere a mano il nostro futuro e non subire quello che ci riserva la borghesia. È vero, gli operai possono prendere il potere e perderlo. L’URSS e la Cina sono state speranze. Sono ora paesi capitalisti. Ma non vogliamo voltare la pagina. Il Comune di Parigi, le Rivoluzione russa o cinese ed in particolare la Rivoluzione culturale sono esperienze ricche per noi. Dobbiamo ancora apprendere di esse per superare meglio le difficoltà attuali o future.

Comunisti, lottiamo perché gli sfruttati distruggano il potere e la borghesia (il suo governo, il suo Parlamento, la sua polizia ed il suo esercito) ed esercitano da si stessi il loro potere su tutta la società. Questo potere sarà reale soltanto se è portato da un sconvolgimento totale delle relazioni tra gli uomini, delle relazioni tra gli uomini e le donne, della divisione del lavoro, del lavoro stesso. Questo parto potrà essere realizzato solo dalla violenza di massa.

Comunisti, difendiamo gli interessi di tutti gli operai, non gli interessi della Francia. Il nazionalismo ed il razzismo ci dividono. Sono vicoli ciechi per gli operai.
Contro l’imperialismo - e particolarmente l’imperialismo francese -, siamo alle parti dei popoli oppressi e sosteniamo il loro diritto all’indipendenza.

Bisogna di un’organizzazione per resistere e combattere, ma bisogna anche per comprendere ed apprendere nella lotta. Ne abbiamo bisogno per trasformare le esperienze passate in una guida per l’azione. Abbiamo bisogno di essa perché la pratica e la conoscenza di ognuno diventino la ricchezza di tutti, con il confronto ed il dibattito. Abbiamo bisogno di tale organizzazione perché la lotta per il comunismo sia portata, in modo ragionato, da un numero crescente di lavoratori.

Soutenir par un don